Si prega di notare che la lavastoviglie non è un bidone della spazzatura!
Questo avviso ha lo scopo di ricordare che la lavastoviglie non deve essere utilizzata come bidone della spazzatura.
Intasamento della lavastoviglie
Le particelle di cibo possono intasare i filtri della lavastoviglie, i bracci irroratori e gli scarichi. Ciò può portare a malfunzionamenti che potrebbero richiedere costose riparazioni o addirittura la sostituzione completa del dispositivo.
Odore sgradevoli
I residui di cibo nella lavastoviglie possono provocare odori sgradevoli che si diffondono su tutte le stoviglie. Questi odori sono spesso difficili da eliminare e possono far sembrare le stoviglie poco igieniche.
Attirare i parassiti
gli avanzi di cibo attirano insetti e altri parassiti. Questi possono diffondersi in cucina e comportare rischi per la salute, soprattutto se contaminano il cibo.
Impatto ambientale
I residui di cibo nella lavastoviglie non solo inquinano le tubazioni fognarie e gli impianti di trattamento delle acque reflue, ma aumentano anche il consumo di energia e acqua dell'elettrodomestico poiché richiede uno sforzo maggiore per pulire le stoviglie molto sporche. Ciò può causare danni a lungo termine all’ambiente.
Corretto smaltimento dei rifiuti alimentari:
Mettere gli avanzi di cibo nei rifiuti organici
La maggior parte dei comuni offre contenitori per i rifiuti organici appositamente progettati per lo smaltimento dei rifiuti organici. Questi rifiuti possono poi essere trasformati in compost o biogas, che è più rispettoso dell’ambiente.
Mettere gli avanzi di cibo nei rifiuti residui
Se non è presente un contenitore per i rifiuti organici, gli avanzi di cibo possono essere gettati nei rifiuti residui. Tuttavia è importante che non vengano smaltite grandi quantità di rifiuti liquidi o maleodoranti per evitare odori sgradevoli.
Compostare gli avanzi di cibo
Se hai un giardino, puoi smaltire gli avanzi di cibo nel cumulo del compost. Questo è un metodo sostenibile per trasformare i rifiuti in prezioso fertilizzante per le piante. Tuttavia, gli scarti di carne o pesce non devono essere compostati poiché possono attirare i parassiti.
Utilizzare strutture speciali per lo smaltimento
In alcune comunità esistono strutture speciali o punti di raccolta per i rifiuti organici che consentono un trattamento rispettoso dell'ambiente. Informatevi sulle offerte del vostro comune.
Riepilogo
La lavastoviglie è progettata per pulire le stoviglie e non per smaltire i residui di cibo. Smaltendo correttamente gli avanzi, contribuirai a preservare la durata e l'efficienza della tua lavastoviglie. Inoltre eviterete odori sgradevoli, attirerete parassiti e darete un prezioso contributo alla protezione dell'ambiente.
[10152]




